top of page

La sostenibilità economica al servizio del territorio. 
Confronto con l’ex ministro Lorenzo Fioramonti.

La sostenibilità economica non riguarda solo l'ambiente, ma include anche l'attenzione alle persone e agli aspetti sociali. Le energie rinnovabili hanno coperto il 52,5% del fabbisogno energetico italiano a maggio, un incremento significativo rispetto all'anno precedente, indicando una direzione positiva per l'Italia e l'Europa in termini di sostenibilità.

 

Ogni individuo può contribuire a questo progresso, ad esempio, attraverso la raccolta differenziata.

Scrivici

Sul fronte sociale, l'Italia affronta sfide demografiche contrastanti con le tendenze globali. Durante l'evento, si discuterà del ruolo dell'Italia nelle dinamiche macroeconomiche mondiali, della globalizzazione e deglobalizzazione, e della resilienza dell'economia locale basata su botteghe e piccoli negozi.

Verrà esaminato l'uso di Amazon e il suo impatto sull'economia e l'ambiente nei piccoli centri.

 

L'aumento delle opportunità lavorative e dei servizi nelle città sta spingendo le persone a trasferirsi, impoverendo le aree rurali. La crescente disuguaglianza economica e l'impoverimento della classe media richiedono interventi fiscali e una maggiore educazione finanziaria.
Per i giovani, la fuga dei cervelli e l'alto debito pubblico sono preoccupazioni centrali. Politiche adeguate sono necessarie per garantire un futuro migliore. Località come Levanto offrono opportunità e soddisfazioni, e riconoscere e valorizzare il potenziale economico del territorio sarà cruciale per il futuro.

Galleria evento 8 Luglio 2024

bottom of page